• Pronto intervento fabbro
    Per Urgenze CHIAMARE il Numero 389 53.05.836

  • Serrature a cilindro europeo

  • Il Cilindro europeo: per cilindro della serratura si intende quel componente meccanico che aziona i meccanismi della serratura. E' esattamente quell'accessorio dove inserisci ed azioni la chiave.

    Nel nostro magazzino abbiamo una vastissima gamma di cilindri, di qualsiasi forma e per qualsiasi tipo di serratura. Possono avere diverse forme: tondi, europei, a pompa, a spillo, fissi, da appoggio, ecc. 

    Fanno parte dei Cilindri Europei tutti quei cilindri che hanno la forma come l'immagine rappresentata in alto a sinistra, indipendentemente dal loro grado di sicurezza.

    La terminologia "cilindro europeo" non è sinonimo di sicurezza, in quanto non identifica il grado di sicurezza. Oggi il cilindro europeo lo troviamo spesso nella versione di sicurezza.

    Sono quindi cilindri europei sia quelli comuni montati su porte condominiali, cantine, garage ......, che quelli di alta sicurezza a duplicazione protetta montati su porte blindate e cancelli.

     

    Cilindro europeo di sicurezza:

    Quali requisiti ha un cilindro europeo di sicurezza a duplicazione protetta?

    Prima di tutto ha una chiave brevettata, questo permette al proprietario di avere un controllo dei duplicati chiave che possono essere fatti solo tramite l'esibizione della tessera. Chiave a duplicazione protetta.

    (Attenzione , esistono cilindri che hanno in dotazione la tessera, ma che non sono brevettati e quindi la chiave é duplicabile liberamente, quindi per considerare un cilindro di sicurezza non basta che ci sia la tessera nella confezione.)

    Altro requisito importante é il sistema di perni interno al cilindro che ne determina la sicurezza dello stesso contro la manipolazione. Perni anti bumping , funghetti antimanipolazione, perni rotanti, ......sono alcuni esempi di perni che compongono un cilindro europeo di alta sicurezza.

    Infine importanti sono anche i materiali con il quale é costruito , perni e spine d'acciaio , barre di rinforzo contro lo spezzamento, sono fondamentali per rendere il cilindro più sicuro da attacchi di trapanatura e spezzamento.

     

    Secondo l'art.16-bis del Dpr 917/86 (TUIR) su questi lavori si può avere, per tutto il 2016, la detrazione fiscale del 50% in 10 anni

    Per migliorare la sicurezza delle porte blindate e cancelli sostituisci le ormai obsolete serrature con chiave doppia mappa (chiave con alette laterali tipo a farfalla) con serrature più moderne a cilindro europeo di sicurezza con chiave a duplicazione protetta

    Se è possibile, cioè se la tua porta blindata è compatibile, scegli sempre serrature a cilindro europeo che abbiano almeno una dotazione di base così composta:

     

    1- Cilindro europeo di sicurezza con chiave a duplicazione protetta e con funzione anti-bumping

     

    2- Defender anti-shock: protezione esterna del cilindro, costruita in acciaio di 2,5 cm di spessore che, se di forma particolare, garantisce un elevato grado di protezione contro lo strappo e l'estrazione del cilindro.

     

    3- Trappola: congegno che blocca la serratura in chiusura in caso di estrazione del defender e/o del cilindro.

     

    Se questo non ti basta e vuoi avere ancora più sicurezza puoi "caricare" sulla serratura ulteriori funzioni opzionali come ad esempio defender con chiusura magnetica, cilindri europei uguali per poter aprire più porte con la stessa chiave, cilindri europei elettronici, serrature con chiusura automatica, serrature elettroniche con comando a distanza tramite smart-phone, serrature con codice elettronico, con impronte digitali, con telecomando, con badge, ecc....